IC Imondi Romagnoli

Organi Collegiali

Gli Organi Collegiali sono organi di gestione previsti per ogni ordine di scuola.

Sono rappresentativi delle diverse componenti scolastiche e hanno come fine quello di garantire l’autonomia dell’istituzione scolastica nel quadro di norme che ne definiscono competenze e composizione.

Hanno funzioni diverse: consultiva e propositiva a livello di Consigli di Intersezione, Classe e Interclasse; deliberativa a livello di Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto.

 

Consiglio di Intersezione della scuola dell’infanzia

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato; è composto da tutti gli insegnanti della sezione e da un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione.

Consiglio di Interclasse della scuola primaria

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato; è composto da tutti gli insegnanti delle classi parallele e da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe.

Consigli di Classe della scuola secondaria di primo grado

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato; è composto da tutti i docenti di ogni singola classe e da quattro rappresentanti dei genitori.

I consigli di Intersezione, Interclasse e Classe sono eletti annualmente entro il 31 ottobre. Hanno il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e alle iniziative di sperimentazione e quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

 

Collegio dei Docenti

È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da tutti i docenti in servizio nell’anno scolastico presso l’Istituzione Scolastica.

Non è un organo elettivo. Si insedia all’inizio di ogni anno scolastico ed è convocato dal Dirigente Scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei componenti.

 

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto rappresenta tutte le componenti dell’istituto: docenti, genitori e personale non docente.

I rappresentanti del personale docente e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario sono eletti dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto; i rappresentanti dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci.

È presieduto da un componente dei rappresentanti dei genitori e dura in carica per tre anni scolastici.

Il Consiglio d’Istituto è l’organo che gestisce la scuola sotto l’aspetto organizzativo generale ed economico svolgendo fondamentali funzioni deliberative o di amministrazione attiva e consultiva.

 

Giunta Esecutiva

È eletta in seno al Consiglio di Istituto. È presieduta dal Dirigente scolastico ed è composta dal DSGA, un docente, un ATA e due genitori.

Ha il compito preparare ed eseguire gli atti del Consiglio, predisporre il bilancio consuntivo e il conto preventivo, approntare i lavori del Consiglio e curare l’esecuzione delle relative delibere.

La Giunta Esecutiva rimane in carica per tre anni.

 

Il Comitato per la valutazione dei docenti

Il Comitato per la valutazione dei docenti ha la durata di tre anni scolastici.

È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito da tre docenti dell’istituzione scolastica, due rappresentanti dei genitori e un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti ed esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

 

Riferimento normativo: Decreto Legislativo 297/1994

 

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio 2023, 16:28